Giornata contro la violenza sulle donne

violenza sulle donne

Violenza sulle donne, basta, ma davvero.

Tema caldo ultimamente ma piaga da una vita.

Anche quest’anno vogliamo vivere questa giornata in disparte, nel nostro “angolino”, a fare ciò che facciamo quotidianamente da anni: trasmettere principi, valori e tecniche in merito alla complessa materia della difesa personale.

Certo, siamo sicuramente vicini a tutte le vittime di violenza, ma il nostro obiettivo è sensibilizzare la gente a capire l’importanza di questa materia che a nostro parere dovrebbe essere curricolare a partire dalle scuole elementari. Non basta parlarne, bisogna agire in modo corretto con dei ‘movimenti’ correttivi che silentemente accrescano la nostra consapevolezza e il nostro atteggiamento difensivo.

La finalità è sovrascrivere quegli istinti primordiali che spesso ci portano a peggiorare la situazione.

Va bene denunciare, va bene chiamare le forze dell’ordine, fatelo sempre, ma il nostro apporto riguarda (oltre che prevenzione e approccio) quel lasso di tempo che intercorre tra l’eventuale chiamata dei soccorsi e l’arrivo di questi ultimi. Pensateci, un periodo buio che può durare anche solo qualche minuto in cui si è soli, dove tutto può succedere e solo con tecnica e astuzia si riesce a sopravvivere.

allenamento anti aggressione

L’appello è quindi rivolto sia agli operatori(di sicurezza, forze dell’ordine, media e politici) ai quali chiediamo di non limitare queste iniziative al 25 novembre ma portarle avanti sempre, informando, facendo corsi, manifestazioni ecc.. sia ai cittadini che dovrebbero svegliarsi un pò e prendere in mano la situazione partecipando concretamente.

Restiamo sempre a disposizione per approfondimenti, corsi e collaborazioni.

Mi raccomando.

 

About Nicola Milella 39 Articles
Nicola Milella, 31 anni, praticante di arti marziali dalla tenera età di 8 anni ed ora Maestro e cintura nera IV Dan di JuJitsu, Istr. di Difesa Personale e cintura nera III Dan di Kaisendo. Inoltre ha conseguito la qualifica di Istr. Difesa Personale di Polizia del metodo Kaisendo.