SOA Corporate investe sulla sicurezza personale delle proprie dipendenti

gruppo donne soa difesa personale

Sicurezza personale per le dipendenti SOA.

Un’azienda lungimirante che ha capito l’importanza ed il valore della sicurezza personale per il proprio personale.

Si è concluso in un clima molto disteso e gioviale il corso di “Educazione alla Sicurezza e Difesa Personale – livello base” commissionatoci dall’azienda SOA Corporate a favore della sicurezza personale delle proprie dipendenti.

Un percorso durato 5 sabati, con lezioni intense da 4h cadauna presso SOA Academy, durante il quale l’affiatatissimo gruppo di donne si è cimentato con impegno ed interesse nell’apprendimento delle nozioni teorico-pratiche fornite dal nostro staff.

La risposta delle partecipanti è stata molto positiva, considerando che non tutte sono di Bari e il sabato mattina solitamente è un momento in cui si sta in famiglia, si fanno compere, servizi e quant’altro.

maestro carlo milella lezione sicurezza personale

Prevenzione, approccio, scontro fisico, legalità ed aspetto psicologico

Durante le sessioni si è parlato – e provato  ovviamente – di tattiche preventive, piccoli accorgimenti, tecniche di comunicazione e dissuasione, legittima difesa, gestione del panico e dello stress, riconoscimento linguaggio non verbale ecc.. il tutto in modo molto sinergico in quanto, questi, sono fattori tra loro intercorrelati.

sicurezza personale avv. alessandro concoria

Le nozioni riguardanti la legalità sono state spiegate ed esemplificate dall’Avv. Alessandro Concordia in un modo chiarissimo e con un linguaggio alla portata di tutti. L’Avv. Concordia è da sempre attivo nella tutela dei diritti del cittadino avendo un’antenna del “Movimento Consumatori” su Bari (info sulla pagina e sito) e collaborando in tutte le nostre iniziative a tutela del cittadino in tema di sicurezza personale.

psicologa valentina padolecchia sicurezza personale

A dispensare consigli su come comunicare con l’eventuale aggressore, invece, è stata la giovane Dott.ssa Valentina Padolecchia, psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale, molto vicina alla nostra causa che negli ultimi anni ci ha sempre supportato e soprattutto è stata molto aperta al dialogo con donne spesso vittime di qualche tipo di abuso e violenza.

Il contributo di Professione Autodifesa

Il nostro staff, nelle persone del M° Carlo Milella, Istr. Nicola Milella e Istr. Valentino Milella, ha contribuito nell’amalgamare tutti i concetti teorici forniti dai professionisti (avvocato e psicologa) con la vera e propria materia della sicurezza personale, adattandone anche le tecniche da utilizzare in un ipotetico scontro fisico.

donne in azione sicurezza personale

Durante questi corsi bisogna tener conto che il target di riferimento il più delle volte è fatto da gente normale che non ha alcun background fisico e marziale, il che impedisce di poter apprendere ed eseguire delle tecniche per le quali l’apprendimento richiede mesi se non anni.

Uno dei punti di forza del nostro staff è sicuramente la didattica e la selezione tecnica, aspetti maturati in anni ed anni di esperienza sul campo. Non a caso KaisenDo significa “Via del miglioramento continuo”.

Fondamentali le lezioni sulle armi occasionali delle quali molte volte se ne ignora l’esistenza. Si è parlato di come utilizzare penne, bottigliette, cinte, chiavi ed infine la novità: la rivista.

rivista arma chisaiboUna rivista arrotolata, impugnata correttamente e mossa secondo i soliti principi può essere davvero molto efficace, oltre a risultare un oggetto facilmente reperibile in svariate forme.

Nella didattica si utilizza uno strumento, chiamato Chisai-Bo, bastoncino di legno lungo dai 20 ai 30 cm di cui siamo orgogliosi essere i pionieri della pratica e dell’insegnamento in Italia, terzi nel mondo dopo Spagna e Russia.

Tiriamo le somme

Durante questa esperienza siamo cresciuti tutti; noi abbiamo avuto a che fare professionalmente con un’azienda di calibro, fatta di gente comune ma con tanta voglia di fare e mettersi in gioco; le ragazze, invece, tornano a casa con una nuova consapevolezza riguardo il tema della sicurezza personale ed un piccolo bagaglio teorico/pratico da continuare a curare. Ora hanno le idee abbastanza chiare e non faranno più parte di chi confonde la difesa personale con altre cose!

Questo per-corso non è affatto terminato, anzi, per come è stato concepito farà da precedente per altre iniziative riguardanti ancora SOA ma soprattutto altre aziende che, analogamente a SOA Corporate, potranno affidarci la sicurezza personale dei propri dipendenti, specialmente quelli più esposti a rischio.

Un po’ di ringraziamenti

In primis un grande grazie va a Maria Teresa Conte, la persona che ci ha interpellati e che ha intermediato durante tutta la fase organizzativa, partecipando attivamente alle lezioni con impegno e simpatia.

Si ringrazia l’amministratore di SOA Corporate Oronzo Angiulli che ha supportato ed investito in questa attività, presenziando alle simulazioni finali dove ha avuto modo di vedere i progressi delle proprie dipendenti.

Essenziale il ringraziamento ai professionisti Avv. Alessandro Concordia e Psicologa Valentina Padolecchia per la loro professionalità e disponibilità nel supportarci in queste iniziative. Grazie anche alla nostra cara atleta Rossella Floro che nonostante gli impegni e le difficoltà è riuscita a dare il suo contributo durante l’ultima lezione.

Infine è doveroso ringraziare tutte le partecipanti per aver creduto in noi ed averci affidato un qualcosa di così importante come la sicurezza personale; ci vediamo l’anno prossimo per il livello intermedio e avanzato!festeggiamenti fine corso sicurezza personale soa

Per info su corsi e iniziative utilizza il nostro form di contatti , scrivici un’email a professioneautodifesa@gmail.com oppure  chiama il 3466874645/3472252267.

 

About Nicola Milella 39 Articles
Nicola Milella, 31 anni, praticante di arti marziali dalla tenera età di 8 anni ed ora Maestro e cintura nera IV Dan di JuJitsu, Istr. di Difesa Personale e cintura nera III Dan di Kaisendo. Inoltre ha conseguito la qualifica di Istr. Difesa Personale di Polizia del metodo Kaisendo.