

Splash Festival Bari 2018 – armi occasionali tra cocktail e divertimento.
Giornata di svago allo Splash Festival dove i partecipanti hanno provato le varie armi occasionali.
In occasione dello splash festival 2018 tenutosi a Bari lunedì 11 Giugno presso il lido Torre Quetta abbiamo avuto il piacere di parteciparvi come partner al fine di sensibilizzare i partecipanti, tra un cocktail e l’altro, sul tema della sicurezza personale.
Clima disteso, tanta gente e tanti stand. Tra una competizione e l’altra i primi curiosi iniziano ad avvicinarsi attirati dai nostri allievi e istruttori alle prese con gestualità tecniche effettuate con portachiavi, bottiglie, riviste, penne, cinte e quant’altro possa utilizzarsi come “arma” occasionale.
Considerato che ciascun oggetto di uso comune è assimilabile in forma ed utilizzo ad armi antiche (es. nunchaku, kubotan, kusari fundo ecc..), ereditandone le movenze e i principi, c’è stata la possibilità di utilizzare alcune di queste armi (riproduzioni da allenamento) facendo sentire i partecipanti dei piccoli samurai.
Da sempre è stata nostra premura unire il tradizionale con il moderno adattando i migliori elementi tecnici provenienti da secoli e secoli fà alle esigenze d’uso moderne. Sono ben lontani quei tempi in cui due samurai si sfidavano a duello con lealtà, nonostante la morte certa di uno o entrambi.
Al giorno d’oggi è fondamentale tenere a mente le nuove dinamiche e soprattutto la legislazione a cui tutti quanti facciamo riferimento. La difesa personale è dunque un mix tra tattiche di prevenzione, approccio, aspetto legale e psicologico oltre che di scontro fisico, step da evitare finchè non strettamente necessario.