Kaisendo in Czech Republic – Erasmus+ “Youth Olympics of Health”

kaisendo difesa personale in Czech Republic

In occasione del progetto Erasmus+ “Youth Olimpics of Health“, organizzato da Proactive Mindl’istruttore Nicola Milella, del team Italiano Greenrope, ha avuto modo di portare il Kaisendo e quindi il JuJitsu leggermente fuori porta, a Vranov nad Dyjí in Repubblica Ceca.

La lezione ha avuto luogo in una location bellissima – prato sul lago – ed ha coinvolto tutti i partecipanti, circa 50, provenienti da tutta Europa (Italia, Rep. Ceca, Spagna, Bulgaria, Lituania, Grecia, Tuchia e Georgia). La lingua comune è stata l’inglese con cenni alle principali parole in giapponese tipiche delle arti marziali.

Dopo una breve introduzione su cosa fosse il Kaisendo e il JuJitsu, ricordandone la storia ed il contesto applicativo attuale, si è passati ad un rapido excursus di quelle che sono le basi tecniche in modo da mettere tutti in condizione di divertirsi con esercizi più articolati mantenendo elevato il livello di sicurezza.

Essendo tutti lì per un progetto riguardante lo sport, la motivazione e l’impegno sono stati altissimi portando ad ottimi risultati e tanto divertimento! Come sempre quando ci si diverte il tempo vola via, non tanto velocemente da impedire ai più coraggiosi di cimentarsi in una simulazione di combattimento contro il loro amico ed istruttore Nico.

E non è finita qui! L’ultimo giorno a Praga, contestualmente alle varie premiazioni, saluti ecc.. è avvenuta la consegna dei diplomi di partecipazione ufficiali per tutti i partecipanti; un altro modo per ringraziarli dell’impegno e l’interesse dimostrato.

La promessa è di mantenere in piedi questo ponte creando nuove occasioni per diffondere il Kaisendo e il JuJitsu laddove ancora non ci sono.

Grazie a tutti. Alla prossima!

About Nicola Milella 40 Articles
Nicola Milella, 31 anni, praticante di arti marziali dalla tenera età di 8 anni ed ora Maestro e cintura nera IV Dan di JuJitsu, Istr. di Difesa Personale e cintura nera III Dan di Kaisendo. Inoltre ha conseguito la qualifica di Istr. Difesa Personale di Polizia del metodo Kaisendo.