Chi Siamo

Professione Autodifesa: gli esperti della sicurezza.

Pionieri dei per-corsi  di educazione alla sicurezza e difesa personale dal 2002.

Un po’ di storia.

Al di là della quarantennale esperienza marziale del Maestro Carlo Milella e dalla ultra ventennale dei suoi due figli, i Maestri Nicola Milella e Valentino Milella, è bene focalizzarsi sull’esperienza maturata nel settore della sicurezza personale e di come si è evoluto lo staff nel tempo.

Fino agli anni 2000 fare difesa personale generalmente – significava partecipare ad allenamenti di una qualunque arte marziale (judo, karate, aikido, jujitsu) o, peggio, sport da combattimento (kick-boxing, boxe, muai thai ecc..) cosa del tutto inefficace, scopri perchè.

Ancor prima dell’avvento di alcuni dei nuovi metodi “veloci”, noi come pochi altri iniziammo il processo di integrazione della propria arte marziale di provenienza(Jujitsu) con aspetti apparentemente estranei al mondo marziale ma strettamente correlati con il mondo reale quali la psicologia e la legalità con l’obbiettivo di smussare, arricchire e contestualizzare l’arte marziale alle subdole dinamiche “stradali”.

Uno dei primi reperti social, rari in quegli anni, è l’intervista del giornalista RAI Costantino Foschini al Maestro Carlo Milella in occasione del primo corso di “Educazione alla sicurezza e difesa Personale” a Bari in convenzione con una circoscrizione barese.

Il progetto.

Professione Autodifesa” nasce dalla volontà di uno staff consolidato di professionisti della sicurezza e difesa personale associati, composto da personale militare e di polizia nonché da esperti e qualificati maestri dell’autodifesa provenienti da varie arti marziali, che hanno abbracciato lo studio della difesa personale reale.

Per “reale” si intende uno studio a 360 gradi della materia senza tralasciare aspetti apparentemente collaterali come la legalità, la gestione del rischio, la comunicazione, strategie di fuga ecc.. temi molte volte trascurati a favore di una mera pratica marziale(fisica) che poco s’addice a coloro che si approcciano alla materia, magari con esigenze professionali specifiche (operatori sicurezza, personale medico/sanitario ecc..).

La Mission.

La “mission” è quella di divulgare nella società, interfacciandosi con istituzioni e/o associazioni di settore, la cultura della sicurezza e della legalità – concetti insiti nell’autodifesa – attraverso appositi corsi di “Sicurezza e Difesa Personale” destinati sia agli operatori della sicurezza sia ai cittadini e lavoratori nei diversi settori che richiedono abilità nel gestire  situazioni  di  crisi ai vari  livelli.

La peculiarità di questo staff radica nella didattica e metodologia che prevedono, a differenza di ciò che accade nelle palestre in genere, lo studio di quei fattori che caratterizzano una situazione reale di cui non si può non tenere conto, sia in contesto professionale e sia privato, per riuscire a raggiungere il comune obiettivo della propria incolumità.

Lo Staff.

Per portare avanti questo progetto ci avvaliamo di professionisti operanti trasversalmente nel complesso mondo della sicurezza. Il nostro team  multidisciplinare conta di tecnici qualificati in materia di difesa personale ed arti marziali globali, avvocati, psicologi, operatori di sicurezza e militari.

Maestro Carlo Milella: Luogotenente dell’Esercito Italiano, Istruttore Militare di Autodifesa Militare e di Polizia, Maestro di Kaisendo e Ju Jitsu cintura nera VI° Dan. Coordinatore Nazionale per il C.S.E.N. – settore KAISENDO, Responsabile Nazionale Kaisendo per l’Italia  della “Federaciòn Internacional Deportes de Combate y Defensa Personal Integral y Policial Kaisendo”con sede a Madrid. Allievo diretto del Fondatore del Metodo Kaisendo Gran Maestro Juan Diaz ed ideatore del progetto Professione Autodifesa.

Maestro Nicola MilellaIstruttore di Kaisendo e Ju Jitsu, Istruttore di D.P.P. (Difesa Personale Polizia), Antiaggressione, cintura nera IV Dan. Consigliere Coordinamento Nazionale e Responsabile Regionale per il C.S.E.N. Puglia – settore KAISENDO. Informatico e Webmaster del progetto Professione Autodifesa.
www.nicolamilella.it

Maestro Valentino Milella: Studente in Fisica, Istruttore di Kaisendo e Ju Jitsu, Istruttore di D.P.P. (Difesa Personale Polizia), Antiaggressione, cintura nera IV Dan. Consigliere Coordinamento Nazionale e Responsabile Provinciale per il C.S.E.N. Bari – settore KAISENDO.

Istr. Salvatore Benvenuto: Agente Scelto della Polizia di Stato, Istruttore di Kaisendo, Antiaggressione, cintura nera I° Dan. Consigliere Coordinamento Nazionale e Responsabile Regionale per il C.S.E.N. Veneto – settore KAISENDO.

Istr. Matteo Gentile: Cintura Nera III°Dan, Istruttore anti aggressione Kaisendo, Allenatore Nazionale Fijlkam e Istruttore di Karate UISP, militare di professione nell’ ARMA DEI CARABINIERI.

Ing. Domenico Raio: Ingegnere, Consigliere Coordinamento Nazionale e Responsabile pubbliche relazioni per il C.S.E.N. – settore KAISENDO

Dott.ssa Valentina Padolecchia: psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale esperta di comunicazione.

Avv. Alessandro Concordia: avvocato, dirigente Movimento Consumatori Bari esperto mediatore.

Vuoi far parte della nostra famiglia?

Se operi già nel settore in qualità di istruttore di arti marziali e hai a cuore il tema della difesa personale puoi unirti alla nostra piccola grande famiglia, saremo lieti di accoglierti nel nostro team. Scopri come!

Per qualunque informazione circa le attività svolte dallo staff di Professione Autodifesa è possibile contattarci tramite l’apposita pagina di contatti.